Come scegliere la migliore scopa elettrica per le tue esigenze

migliore scopa elettricaAcquistare una scopa elettrica, ovvero un semplice elettrodomestico per la casa, può non essere semplice. Online ci sono in vendita molti modelli, con caratteristiche e prezzi.

Se le tante informazioni riportante vi mandano in confusione provate a dare un’occhiata alla nostra guida, in cui vi spiegheremo quali caratteristiche valutare e perché.

 

Al termine, troverete una selezione di prodotti scelti da noi tra quelli che ci sembrano le migliori scope elettriche sul mercato.

 

Di che tipo di aspirapolvere hai bisogno?

Gli aspirapolvere non sono tutti uguali. Alcuni sono molto leggeri e ti consentono di pulire anche le pareti e il soffitto; altri sono senza filo e ti permettono di muoverti in tutta praticità in giro per casa.

 

Alcuni modelli hanno accessori che ti consentono di pulire anche le mensole oppure utili spazzole per pavimenti più delicati, ad esempio il parquet. La vasta scelta di gamma potrà sicuramente assecondare anche le vostre esigenze. Vediamo insieme quali sono i principali modelli di scopa elettrica.

 

1. Scopa elettrica senza sacco:

è la soluzione ideale per chi non vuole spese aggiuntive, ovvero acquistare sacchetti supplementari. Negli apparecchi moderni è sempre più presente la tecnologia ciclonica, che separa all’interno della scopa elettrica l’aria pulita dalla polvere. Lo sporco finisce in un contenitore, che può essere svuotato e lavato; mentre l’aria immessa nell’ambiente è pulita.

 

2. Scopa elettrica senza fili:

è la più pratica e maneggevole da usare. Quando si acquista questo modello è importante valutare la durata della batteria e il tempo di ricarica. Inoltre, è preferibile scegliere i prodotti con la batteria al Litio.

 

3. La scopa elettrica senza fili e senza sacco:

è la soluzione più adatta per chi vuole essere totalmente indipendente. O quasi, perché ricordate che la batteria va ricaricata e il serbatoio in cui si accumula lo sporco svuotato.

 

4. La scopa elettrica con sacco:

funziona in questo modo: la polvere aspirata finisce in un sacchetto, che generalmente è di carta biodegradabile. Quando il sacchetto sarà colmo necessita di essere sostituito. Generalmente l’apparecchio emana un segnale quando è arrivato il momento di fare il cambio. Se vi siete appassionati a un modello con sacchi vi consigliamo di controllare il prezzo dei sacchetti da comprare a parte e la facilità di reperibilità.

 

5. La scopa elettrica silenziosa:

è l’ideale per chi ha bisogno di utilizzare questo aggeggio anche la sera quando torna a casa da lavoro ed è troppo tardi per fare rumore. Oppure per tutte coloro che la vogliono utilizzare tra uno spacco di pranzo e l’altro, mentre altri in casa stanno riposando.

 

6. La scopa elettrica potente:

è probabilmente il sogno un po’ di tutti. È il modello più adatto a chi ha animali in casa, oppure vive in un grande appartamento. Quando puntate a modelli particolarmente potenti date uno sguardo anche all’alimentazione. Se è a batteria è importante capire la sua autonomia e la durata di ricarica.

 

MIGLIORE SCOPA A VAPORE

MIGLIOR ASPIRAPOLVERE LAVAPAVIMENTI

Riduzione del rumore
Portatile
Capacità (litri)
Potenza (watt)
0.5
2200
0.54
425
0.7
100
2.2
750
0.6
600
0.9
2400
Livello di rumore
Lunghezza del tubo (metri)
Lunghezza del cavo (metri)
Peso (chilogrammi)
Raccoglie rifiuti umidi e asciutti
Ruote
Filtri
80
3.9
82
2.6
76
2.2
83
8
5.1
79
6
3
72
3.3
Pulizia del filtro
Filtri bagnati/asciutti
Filtro in schiuma espansa
Filtro a cartuccia
Filtro Retainer
Filtro in stoffa
8
9
8
9
7
8
Totale accessori
Spazzola per pavimenti
Spazzola a ventosa
Ugello per auto
Ugello soffiante
1
6
4
2
3
2

Quali sono le caratteristiche importanti da valutare quando si acquista una scopa elettrica?

 

  • Potenza

Le scope elettriche hanno una potenza inferiore rispetto quelle a traino. Controllate i Watt, in riferimento ai consumi energetici e alla potenza del motore. Date uno sguardo anche la fascia energetica oltre che della scopa elettrica offerte e quant’altro. Per quanto riguarda la potenza di aspirazione controllate i valori espressi in air Watt, che però non vengono riportate da tutte le case produttrici.

 

  • Alimentazione

Può avvenire con il classico cavo di alimentazione o a batteria. Il primo modello, per essere davvero pratico, deve avere un cavo di alimentazione abbastanza lungo, in modo da non dover cambiare spesso presa. I modelli wireless, quindi senza filo, sono pratici e pronti all’uso. In realtà sono pronti all’uso solo quando la batteria è carica. Se siete interessati a questo modello controllate l’autonomia della batteria e il tempo di ricarica.

 

  • Peso

Una scopa elettrica deve essere leggera e maneggevole. Alcuni modelli permettono anche di pulire i soffitti e le pareti.

 

  • Filtro

Questa è una parte importante della scopa elettrica perché si parla dell’aria che viene immessa nuovamente nell’ambiente, dopo essere entrata nell’apparecchio. Le più moderne apparecchiature utilizzano il filtro Hepa, infatti, come potete vedere dal scopa elettrica prezzi, queste costano di più, perché riescono a trattenere anche le microparticelle.

 

La migliore scopa elettrica senza sacco – scopa elettrica Rowenta RH8771

migliore scopa elettrica senza sacco - scopa elettrica Rowenta RH8771

L’Air Force Extreme 24V di Rowenta è una delle migliori scope elettriche senza sacco. Un prodotto valido, dal design raffinato e non ingombrante, costruito con materiali solidi.

 

È maneggevole ma la batteria integrata non lo rende molto leggero.

 

Con motore da 24 V abbastanza potente, è un aspiratore cordless (ovvero senza fili) che potrete usare in tutta tranquillità anche lì dove non ci sono prese elettriche.

 

Convince anche la durata della batteria: usando la scopa elettrica a una potenza media la durata è di 30 minuti.

Positivo:

  • Maneggevole e compatto.
  • La Turbospazzola triangolare rimuove anche peli e capelli.
  • Autonomia della batteria soddisfacente: 30 minuti con una potenza media, 45 minuti con la velocità più bassa.
  • Il motore può essere regolato a 3 velocità.
  • Tecnologia Ciclonica Air Force.
  • Senza fili.
  • Spazzola Delta per pulire i tappeti.
  • Buona potenza.
  • Questa
  • scopa elettrica Rowenta senza sacco, il serbatoio in cui viene raccolto lo sporco può essere svuotato facilmente.

Negativo:

  • Il serbatoio ha una capienza di soli 0,5 litri, tuttavia dovrebbe bastare per pulire un’intera casa.
  • Per la ricarica della batteria occorrono 10 ore. Questo inconveniente è però giustificabile con la durata e la grandezza della stessa.
  • L’aspirapolvere non ha una buona rotazione.

Questa Rowenta scopa elettrica dà l’impressione di essere un vero e proprio aiuto in casa. Certo, il prezzo non è dei più economici ma a fronte dei vantaggi descritti ci sembra una spesa che potrete ammortizzare con il tempo, perché è un prodotto duraturo, da utilizzare quotidianamente senza stress.

View on Amazon

Dai un’occhiata alla scopa elettrica senza fili – scopa elettrica Dyson V8

scopa elettrica senza fili - scopa elettrica Dyson V8

La scopa elettrica senza fili Dyson V8 è un concentrato di potenza, design e tecnologia. Il motore digitale riesce a sprigionare una forza aspirante molto potente, grazie alla tecnologia brevettata Radial Root Cyclone.

 

In breve, questo sistema consiste in 15 tubi disposti in due serie circolari. Ogni tubo crea un piccolo ciclone, riuscendo a prelevare lo sporco dai tubi e portandolo nell’apposito vano raccoglitore.

 

Il risultato è l’assenza di sacchetto e uno smaltimento dei residui facile e pratico. Questa tecnologia consente di avere anche delle dimensioni ridotte, un basso impatto sull’ambiente e dei consumi energetici non esorbitanti.

 

La batteria al nichel-cobalto-alluminio ha una durata di 40 minuti se l’apparecchio viene usato in modalità standard; mentre l’autonomia è di 25 minuti quando si attiva il turbo o si usano altri accessori motorizzati.

Positivo:

  • Senza fili
  • Leggera e pratica
  • Potenza di aspirazione ottimale
  • Abbastanza silenzioso
  • Il vano raccoglipolvere si pulisce con estrema facilità
  • Buona autonomia della batteria
  • Tecnologia brevettata Radial Root Cyclone.
  • Accessori in dotazione soddisfacenti.
  • Filtro anti-allergeni.
  • Grazie al suo design, riesce a pulire sotto i letti e ai mobili più bassi.

Negativo:

  • Quando si interrompe l’uso occorre riporre la scopa elettrica vicino un muro perché altrimenti non riesce a mantenere la posizione verticale.
  • Il prezzo.
  • Le spazzole sono grandi e non riescono a pulire gli spazi più stretti.
  • Tempi di ricarica lunghi
  • Tra gli accessori non è presente il turbo flessibile. Potete però trovarlo acquistando il modello Plus.
  • Capienza serbatoio 0,54 litri.

In conclusione, questa scopa elettrica Dyson è potente, tecnologia e versatile. Grazie al corretto bilanciamento dei suoi pesi potrete usarla per pulire pavimenti ma anche i soffitti. Certo, il costo non passa indifferente ma riteniamo che sia pienamente giustificabile.

View on Amazon

Migliore scopa elettrica senza fili e senza sacco – scopa elettrica Hoover FD22G

Migliore scopa elettrica senza fili e senza sacco - scopa elettrica Hoover FD22G

La scopa elettrica senza fili Hoover FD 22G è un aspirapolvere verticale, alimentata con la batteria al litio ricaricabile.

 

La sua forma e il suo peso consentono di pulire i pavimenti ma anche di rimuovere polvere e ragnatele dalle pareti.

 

La versatilità è sicuramente uno dei suoi punti forte: togliendo il tubo aspiratore può essere usata manualmente, per eliminare anche la polvere da mensole e tavoli.

 

La batteria è da 22V, con un’autonomia di 25 minuti. Online è possibile leggere diverse feedback positivi da parte degli utenti che l’hanno acquistata.

Positivo:

  • Tecnologia ciclonica
  • Maneggevole
  • Versatile
  • Senza sacchetto.
  • Il contenitore in cui si raccoglie lo sporco è capiente (0,7 litri) e si pulisce facilmente.
  • Accessori: turbospazzola integrata, bocchetta per pulire le fessure, spazzola due in uno.
  • Prezzo.

Negativo:

  • Autonomia di soli 25 minuti.
  • Ricarica batteria in 6 ore.
  • Non è possibile impostare la velocità di aspirazione.

La scopa elettrica Hoover senza sacco FD 22G senza sacco è una soluzione per chi non vuole o non può acquistare modelli più costosi. È versatile, leggera e può trasformarsi in un piccolo aspirabriciole. Chi vive in un piccolo appartamento non deve scoraggiare lasciarsi scoraggiare dalla sua autonomia, perché in 25 minuti riuscirete a pulire i pavimenti e anche a rimuovere la polvere dalle mensole.

View on Amazon

Rowenta RH7855WE – scopa elettrica con sacco

Rowenta RH7855WE - scopa elettrica con sacco

Design elegante e raffinato, tipico dei prodotti Rowenta, per una scopa elettrica con sacco, capace di aspirare i peli degli animali e i capelli.

 

Soddisfa la capienza del contenitore, ben 2,2 litri. Rowenta non ha risparmiato questo modello di tanti accessori utili, come la spazzola Powercare per pulire i tappeti e i pavimenti, quella Softcare per superfici delicate (pensiamo al parquet).

 

Costruita con materiali robusti, fa sorridere anche il consumo energetico ridotto: la sua potenza è di 1800 Watt ma il consumo equivale a 750 watt.

 

Positivo:

  • Facile e pratico da usare
  • La completezza di accessori lo rendono versatile.
  • Potenza di 1800 W.
  • Classe energetica A.
  • Materiali solidi.
  • Design.
  • Filtro Hepa 10.
  • Capienza sacchetti 2,2 litri.
  • Manopola per impostare la velocità.
  • Cavo lungo 8 metri.

Negativo:

  • Usata alla massima potenza risulta essere un po’ rumorosa.
  • Con il tempo i sacchetti diventeranno un’ulteriore spesa.

Convincono le buone prestazione con un consumo energetico ridotto. Questa scopa elettrica Rowenta è decisamente versatile, grazie alla presenza degli accessori che vi consentiranno di eliminare peli degli animali ma anche di pulire il parquet. Buono anche il rapporto qualità/prezzo. Certo, con il tempo bisognerà acquistare dei sacchi di ricambio, ma questo è un compromesso a cui bisogna scendere quando si compra questa tipologia di articolo.

View on Amazon

Migliore scopa elettrica silenziosa – Imetec Piuma Force

Migliore scopa elettrica silenziosa - Imetec Piuma Force

Il nome ci dice già una delle due particolarità di questo modello: la leggerezza. Pesa, infatti, solo 3 kg ed è l’acquisto ideale per le persone anziane, debilitate o per chi, più in generale, non vuole affaticarsi troppo durante le pulizie.

 

L’altro punto di forza è il risparmio energetico: il motore Eco Technology consente di ridurre i consumi energetici del 30%. La qualità dei materiali è buona ma non eccellente e, tutto sommato, ci sembra ragionevole visto il prezzo accessibile.

 

Tra gli accessori: spazzola multifunzione per pavimenti e tappeti, bocchetta a lancia per pulire gli spazi più stretti, bocchetta per gli imbottiti.

 

Una scopa elettrica silenziosa, adatta anche a chi ha bambini piccoli o vive in un condominio poco amichevole.

Positivo:

  • Consumi ridotti.
  • Leggera.
  • Silenziosa
  • Senza sacchetto.
  • Contenitore da 0,6 litri facile da sganciare e da pulire.
  • Il filtro può essere rimosso e lavato sotto acqua corrente.
  • Prezzo.

Negativo:

  • Adatta per le pulizie quotidiane ma non per rimuovere grandi quantità di sporco.

La scopa elettrica Imetec Piuma Force è un articolo che potrete usare quotidianamente in tutta velocità e praticità. I 600 Watt di potenza non devono preoccupare, perché questo prodotto fa bene il suo lavoro. Speriamo che in futuro la capienza del serbatoio aumenti ma, tutto sommato, quella che abbiamo oggi è più che sufficiente per pulire un’intera casa.

View on Amazon

Bosch BCH6ATH25 Athlet – scopa elettrica potente

Bosch BCH6ATH25 Athlet - scopa elettrica potente

Nella categoria wireless, ovvero senza fili, la scopa elettrica Bosch BCH6ATH25 Athlet è una delle più potenti.

 

Può essere usata con qualsiasi tipo di superficie, la batteria ha una buona durata e nella confezione troverete un tubo flessibile e un accessorio per riuscire a eliminare lo sporco anche tra le intercapedini.

 

È una scopa maneggevole (e forse quell’”Athlet” nel nome vuole indicarci proprio questo), leggera e dal design elegante. Le sue parti sono in plastica ma risultano essere resistenti.

 

Ma veniamo alle tecnologie avanzate di cui è composta: il Sensor Control vi dirà quando è il momento di pulire il filtro; l’High Power Brush con prestazioni elevati su tutti i pavimenti; la tecnologia SensorBagless per monitorare le prestazioni dell’apparecchio; il sistema EasyClean per una pulizia semplice e veloce.

 

Positivo:

  • Dimensioni ridotte.
  • Leggera e maneggevole.
  • Potenza di 2400 W.
  • Tecnologia all’avanguardia.
  • 3 livelli di impostazione di potenza.
  • Notevole autonomia della batteria, che può arrivare fino a 60 minuti.
  • Ricarica della batteria veloce.
  • Il suo design consente di pulire anche sotto ai mobili e ai letti.
  • Resta in piedi da sola.
  • Senza sacchetti.
  • Batteria Ioni di Litio.

Negativo:

  • Non abbiamo riscontrato particolari svantaggi.

Una scopa potente, con un serbatoio dalla capienza di 0,9 litri. Può quindi pulire tranquillamente l’interna casa senza dover svuotare l’apposito vano raccoglitore e, poiché parliamo di una scopa elettrica senza filo, riuscirete a svolgere le faccende domestiche in tutta praticità, grazie anche all’impugnatura soft touch che non vi farà stancare. In conclusione, un prodotto esemplare in vendita a un prezzo che ci sembra adeguato.

View on Amazon

CONCLUSIONE del articolo su come scegliere la migliore scopa elettrica

Il nostro articolo termina qui, speriamo che con i nostri consigli riuscirete a trovare la scopa elettrica migliore per le vostre esigenze.

 

Come abbiamo visto, i modelli variano molto tra di loro: prezzi, potenza, peso, autonomia, con sacchetto e senza sacchetto.

 

Fate le vostre considerazioni e una volta in base alle offerte scopa elettrica, chissà che non riusciate a trovarla a un prezzo conveniente.

miglioriaspirapolveri.com