Il bidone aspiratutto è molto apprezzato in ambito aziendale, ma sempre più famiglie se ne dotano per pulire pavimenti e terrazzi. Dall’inizio di questa’anno, ne abbiamo testati già moltissimi modelli e secondo i nostri esperti, il Karcher WD 6 P è quello che offre le migliori caratteristiche, oltre ad un invidiabile rapporto qualità/prezzo. Chi lo ha testato ne ha esaltato le sue qualità in termini di potenza e la sua capacità di raccogliere sia rifiuti solidi che liquidi.
Il bidone aspiratutto è un apparecchio prezioso quando si ha la necessità di pulire vaste superfici o ambienti in cui lo sporco si accumula facilmente.
Qualche esempio dov`è necessario usare il bidone aspirapolvere? Officine, ma anche giardini, terrazze o alcuni angoli della casa.
Combinando la sua potenza all’efficacia e alla velocità, vedrete che potrete pulire in tempi brevi anche gli ambienti che vi sembrano dei casi disperati.
Come avrete potuto notare, online è possibile ritrovarsi davanti a un’ampia gamma di modelli. La diversità dei prezzi, delle forme e delle funzioni può creare un po’ di confusione a chi, per la prima volta, si ritrova a scegliere un apparecchio del genere.
Con la nostra piccola guida vedrete che le cose si semplificheranno. Alla fine, troverete anche una selezione dei migliori bidoni aspiratutto in vendita online.
Qual è l’articolo più adatto?
1. Il bidone aspiratore
Un bidone aspiratore viene in nostro soccorso quando ci rendiamo conto che un normale aspirapolvere non può eliminare una grande quantità di sporcizia.
Come vedremo, ci sono diversi modelli con potenza, dimensioni, prezzi e capacità diverse. Valutate quelle che sono le vostre esigenze reali prima di fare questo acquisto, così da poter ottenere il massimo rendimento con una spesa minore.
2. L’aspiratore per solidi
Un bidone aspiratutto capace di prelevare anche i solidi è quello che ci vuole quando si ha un giardino, un’ officina o una falegnameria. Non tutti i modelli, infatti, possono aspirare parti più grandi, ad esempio del truciolato oppure delle pietrine.
3. Il bidone aspiratutto professionale
Quando c’è molto sporco da eliminare, soprattutto se la superficie è abbastanza ampia, è meglio scegliere un bidone aspiratutto professionale. In questi articoli troverete la giusta capienza, gli accessori e la capacità di contenimento adatti al vostro scopo. Tutto sommato, i prezzi non sono poi così esorbitanti.
Come scegliere il miglior bidone aspiratutto?
- Potenza
Quando si leggono i dati tecnici bisogna tener presente la presenza di depressione e quella di portata.
La presenza di depressione (millibar) riguarda la forza aspirante; la potenza di portata (misurata in litri al secondo) ci dice quanta aria al secondo viene assorbita dal motore.
- Capacità del serbatoio
Un serbatoio più grande ti eviterà la noia di svuotare il bidoncino frequentemente. Un serbatoio capiente equivale, chiaramente, anche a un articolo voluminoso e, in alcuni casi, poco maneggevole. Se state pensando di acquistare un bidone aspiratutto per le pulizie domestiche è meglio non esagerare con le dimensioni.
- Filtro
Il filtro è una parte fondamentale in questi tipi di apparecchio perché fa sì che nell’ambiente venga immessa aria pulita.
L’aria che viene aspirata porta con sé lo sporco, che finisce nel contenitore di raccolta, ma quando viene espulsa passa attraverso un filtro, che dovrà trattenere anche le microparticelle. Il miglior filtro che possiate trovare è quello Hepa.
- Rumorosità
I modelli più moderni non sono particolarmente rumorosi ma è meglio prestare attenzione anche a questo parametro.
- Accessori
Controllate la lunghezza del cavo di alimentazione, non vorrete mica ritrovarvi troppo vincolati nei movimenti?
Tra gli accessori troverete il tubo aspiratore, che dovrà consentirvi di pulire anche nelle piccole fessure. Un bidoncino senza rotelle potrebbe essere poco pratico da usare, sopratutto se la superficie è ampia. In caso di grandi spazi è meglio optare per un modello che possa seguirvi ovunque, grazie alle rotelle.
Infine, alcuni prodotti sono muniti anche di spazzole per i pavimenti delicati e la tappezzeria.
LAVORWASH 8.243.0024 KOMBO 4 IN 1 Il miglior bidone aspiratutto
Questo bidone aspiratore di Lavorwash svolge 4 funzioni in 1: non aspira solo povere e liquidi ma anche la cenere, adatto quindi a chi ha un camino in casa o una stufa a pellet.
L’altra funzione utile è il soffiatore e chi ha un giardino sa quanto possa essere comodo per raccogliere le foglie più velocemente.
Soddisfa anche per la presenza degli accessori, per la qualità dei materiali e per lo scuotifiltro pneumatico, che sposta il flusso d’aria verso il filtro, evitando che questo possa intasarsi.
Pros:
- Potenza di 1200 Watt
- Accessori
- Maneggevole
- Scuotifiltro pneumatico per non ingorgare il filtro
- Materiali
- Si pulisce facilmente
- Buono il rapporto qualità/prezzo
Cons:
- Confrontandolo con altri modelli della stessa fascia, la capacità di aspirazione risulta non pienamente soddisfacente.
- La presenza di diversi filtri può creare un po’ di confusione. Il nostro consiglio è quello di leggere attentamente le istruzioni.
- Tubo di aspirazione non molto lungo
Il bidone aspiratutto Made in Italy Ashley Kombo ha un buon rapporto qualità/prezzo e il numero delle funzioni che svolge è appagante.
Un acquisto adatto a chi cerca un articolo multifunzione, capace di durare nel tempo.
Karcher WD 3 Aspiratore Premium solidi
Di scuderia tedesca, il Karcher WD3 Premium colpisce per i materiali di qualità con cui è stato costruito: acciaio Inox per il bidone e per il resto dei componenti (coperchio e accessori) una buona plastica resistente.
Comodo da trasportare, riteniamo sia interessante anche la presenza dei vani in cui poter riporre gli accessori, così da averli sempre vicini.
È un aspirapolvere a bidone capace di aspirare solidi e liquidi. Può essere usato in garage, in officina e anche in casa, bisogna però ammettere che nell’ambiente domestico risulterebbe poco pratico da spostare.
Pros:
- Rapporto qualità/prezzo soddisfacente.
- Buona la potenza d’aspirazione.
- Versatile, può aspirare solidi e liquidi.
- Materiali resistenti e duraturi.
- Poco rumoroso rispetto molti concorrenti.
- Facile da pulire grazie al sistema Push & Pull: basta sollevare il coperchio e il serbatoio di raccolta può essere svuotato.
- Vano per riporre gli accessori.
Cons:
- Il bidone ha la capienza di 17 litri e potrebbe essere scomodo per un uso intensivo.
In conclusione, il bidone aspiratutto Karcher WD 3 Premium può essere usato anche in officina, lì dove lo sporco si accumula con più velocità. Da non dimenticare la possibilità di rimuovere lo sporco umido. Buono il rapporto qualità prezzo per un prodotto che ha molti vantaggi.
Karcher Aspiratore solidi-Liquidi - WD 3
Il bidone aspiratutto Karcher WD 3 è affidabile e in vendita a un buon prezzo. La sua potenza è di 1000 Watt e ha un basso consumo energetico. Si tratta di un aspiratore multiuso, con il contenitore dalla capienza di 17 litri.
Il filtro presente è a cartuccia, quindi lavabile.
Oltre ad aspirare liquidi e solidi ha anche la funzione soffiante. Comoda la funzione parking, che consente di avvolgere il tubo di aspirazione quando l’apparecchio non viene usato.
Pros:
- Basso consumo energetico
- Filtro a cartuccia lavabile
- Accessori.
- Versatile: può aspirare sporco solido, grossolano (ad esempio piccoli cocci di vetro) e liquidi; ha anche la funzione soffiante.
- Tubo estraibile.
- Rapporto qualità/prezzo.
- Ruote che girano a 360°.
Cons:
- La capienza del contenitore è di 17 litri.
- Se il filtro a cartuccia può essere pratico perché lavabile risulta non proprio economico nel momento in cui si ha la necessità di sostituirlo.
- Cavo di alimentazione corto.
Un bidone aspiratutto notevole, in vendita a un buon prezzo. L’acquisto giusto per chi cerca un prodotto versatile, costruito con materiali di qualità ma senza la necessità di avere un bidoncino molto capiente.
Karcher WD 6 P Aspiratore solidi-Liquidi
Il bidone aspirapolvere di Karcher WD 6 P è adatto a un uso semiprofessionale, come nelle officine e nei cantieri.
Le sue dimensioni non sono proprio ridotte, quindi è l’acquisto più adatto a chi cerca un prodotto di questo tipo per un uso casalingo.
Tuttavia, può essere un valido aiuto quando si tratta di pulire giardini e terrazze, lì dove fogliame e terriccio vanno ad accumularsi.
Tra le novità che è possibile trovare in questo modello c’è una presa di corrente per collegare altri elettroutensili.
Pros:
- Completo di accessori
- Presa di corrente
- Materiali: bidoncino in acciaio Inox, mentre le altre parti sono in plastica resistente.
- Cavo di alimentazione lungo 6 metri.
- La potenza è quella di un motore di 2000 Watt ma ha il consumo energetico di 1300 Watt.
- Potenza regolabile.
- Capacità di 30 litri.
- Filtro con pulizia automatica.
Cons:
- Un po’ rumoroso.
Il bidone aspirapolvere di Karcher WD 6 P è uno dei migliori prodotti di questa categoria in commercio. Un acquisto utile anche per i cantieri e la presa di corrente da poter sfruttare con altri dispositivi è molto interessante. Affidabile, potente e versatile, come abbiamo visto non ha grandi difetti e non vi peserà neanche per il suo consumo energetico.
Vigor Aspir-EL 800 Bidone Aspiracenere
Concludiamo la nostra selezione con un piccolo bidone aspiracenere, adatto a un uso casalingo ma anche per la pulizia dell’auto.
Piccolo e leggero ma non per questo senza piacevoli sorprese: aspira bene anche nelle fessure più strette, può essere usato come soffiatore e sul coperchio vi è l’alloggio dove riporre il tubo dopo averlo usato.
È presente il filtro Hepa, facilmente lavabile.
Pros:
- Poiché parliamo di un prodotto che non ha un uso semi-professionale 15 litri ci sembrano una buona capacità.
- Leggero.
- Maneggevole.
- Filtro HEPA lavabile.
- Alloggio in cui poter riporre il cavo.
- Buon rapporto qualità/prezzo.
- Soffiatore.
Cons:
- Tubo di aspirazione corto.
- Risulta poco potente per aspirare pezzi di grandezza grossolana.
- Anche il cavo di alimentazione è abbastanza corto, solo 80 cm di lunghezza.
- Secondo alcuni utenti che l’hanno provato, il filtro tende a sporcarsi velocemente.
- Leggermente rumoroso.
In conclusione, l’aspirapolvere bidone Vigor Aspir-EL 800 può essere l’acquisto ideale per chi non ha bisogno di un apparecchio potente ma, soprattutto, per chi non necessita di macchine di grandi dimensioni. Ricordiamo che può aspirare solo cenere fredda, ma nessuno vi vieta utilizzi alternativi, chiaramente rispettando le specifiche tecniche del prodotto.
Conclusione di come capire qual`è miglior bidone aspiratutto
Un bidone aspiratutto può differire da un altro anche per piccoli particolari che, talvolta, possono essere significativi.
Oltre a leggere le caratteristiche vi consigliamo anche di prestare attenzione ai feedback rilasciati dagli utenti che hanno già provato i diversi modelli.
Con un po’ di attenzione e pazienza siamo sicuri che riuscirete a trovare quello che per voi è il miglior bidone aspiratutto.
Miglior aspiratutto